Assicurazione professionale geologi

Se sei un geologo correttamente iscritto all’Albo Unico Nazionale Geologi puoi servirti dell’assicurazione professionale geologi, uno strumento che ti tutela nel caso di richieste di risarcimento da parte dei tuoi clienti nell’esercizio dell’attività professionale di geologo.

Scegli Aep Broker per la stipula della tua polizza geologi!

 

Vuoi maggiori informazioni?
Richiedi un preventivo gratuito!

RICEVERAI RISPOSTA ENTRO 24 ORE

 

Per maggiori informazioni contattaci
al numero 351.6323089.

Sommario

Il geologo è obbligato a sottoscrivere una polizza geologi?

Il contesto normativo che disciplina l’obbligo – per tutti i professionisti inclusi i geologi – di munirsi di una polizza geologi è in vigore dal 13 agosto 2013, secondo le disposizioni del D.P.R. 137/2012 contenente il regolamento con i principi da attuare previsti dalla legge n.148.

Indipendentemente dall’obbligatorietà, il professionista deve svolgere la propria attività professionale rispettando le norme del codice civile, ed è responsabile dei danni causati a terzi nello svolgimento della sua prestazione professionale.

Come scegliere la polizza rc professionale geologi

Recentemente, su richiesta del Consiglio Nazionale dei Geologi, La Fondazione Centro Studi ha eseguito un approfondimento tecnico per fornire ai professionisti indicazioni utili per orientarsi sul mercato assicurativo nella scelta della polizza rc professionale geologi ed adempiere all’obbligo di dotarsi di idonea copertura assicurativa della responsabilità civile professionale.

Questo strumento rappresenta una linea guida per tutti i professionisti interessati a sottoscrivere una polizza, senza il supporto di un professionista del settore assicurativo (un broker o un agente assicurativo).

Polizza responsabilità civile geologi: il confronto tra le compagnie assicurative

Nel dettaglio, lo studio mette a confronto cinque offerte di polizza responsabilità civile geologi provenienti da altrettante compagnie assicuratrici specializzate nel settore delle Rc Professionali, evidenziandone differenze, limiti e costi.

Di seguito riproponiamo il lavoro eseguito dal Centro Studi che potrà essere visionato direttamente dal sito del Consiglio Nazionale dei Geologi al seguente link.

Una delle soluzioni analizzate dal Centro Studi è fornita dalla compagnia LIBERTY MUTUAL INSURANCE EUROPE SE per il tramite dell’agenzia Grossita AEC Spa. L’agenzia, che opera esclusivamente per il tramite di intermediari, ha designato in Sicilia la AEP Broker quale corrispondente per la gestione della soluzione proposta. La Aep Broker opera in tutta Italia.

La Aep Broker nel dettaglio si occuperà di fornire consulenza per la scelta dell’assicurazione professionale geologi al professionista e supportarlo nella gestione di eventuali sinistri.

Nella soluzione proposta dalla compagnia Liberty Mutual Insurance Europe SE, segnaliamo i seguenti elementi distintivi:

Copertura opere e attività ad altoPossibilità di estensione della garanzia
Copertura Spese legali PenaliPrevista secondo termini e condizioni di polizza
Copertura responsabilità civile da conduzione studioCompresa con sottolimite 500.000,00€, salvo il caso in cui il massimale di polizza risulti inferiore a tale sottolimite, la garanzia viene prestata con il medesimo massimale previsto dalla polizza.
Copertura indagini geognostiche e geotecnicheCompresa.
Funzioni per la sicurezza e salute dei lavoratori nelle industrie estrattive per trivellazione, a cielo aperto e sotterranee, compreso l’incarico di direttore responsabile e sorvegliante.Compresa.
Rilascio di certificati, dichiarazioni, relazioni, stime e valutazioni in genere, visure catastali e rilevamento di dati catastali.Compresa.
Copertura attività e opere sicurezza sul lavoro (d.lgs. 81/08 e 624/96)Possibilità di inclusione in copertura con l’applicazione di un sovrappremio
Clausola “continous cover”*Possibilità di inclusione con ap di circa il 25%, operante secondo i termini previsti dalla clausola aggiuntiva presente nel testo di polizza.

Polizza geologi: copertura delle circostanze

Premessa: in linea generale è considerata una circostanza qualunque errore e qualsiasi omissione conosciuta dall’assicurato capace di generare una richiesta di risarcimento del danno.
E’ importante che l’assicuratore consideri le “Circostanze” come un fatto da potere denunciare in polizza.
Video Pillola della circostanza

Polizza geologi: clausola “continuous cover”*

In caso di polizze responsabilità civile geologo emesse senza il tacito rinnovo, ogni polizza successiva alla prima anche se sottoscritta con la medesima compagnia è da considerarsi a tutti gli effetti un nuovo contratto rispetto al precedente e quindi senza la continuità assicurativa garantita in caso di polizze emesse con il tacito rinnovo. Con la clausola di “Continuous Cover” l’assicuratore accetta una denuncia tardiva relativa a circostanze già note all’assicurato prima della data di effetto della nuova polizza.

Hai bisogno di supporto o maggiori informazioni prima di sottoscrivere la tua assicurazione professionale geologi?
Chiama subito o richiedi un preventivo: il nostro team è al tuo completo servizio!

L’importanza della copertura assicurativa di tutela legale di un’assicurazione professionale geologi

La polizza di tutela legale consente di ottenere alcune importanti garanzie:

  • La consulenza telefonica di un legale della compagnia promotrice dell’assicurazione professionale geologi che risponderà gratuitamente ai quesiti posti dal professionista;
  • La copertura delle spese legali per controversie in ambito Civile e Penale con la libera scelta del legale in fase giudiziale;
  • Opposizione avanti l’Autorità competente avverso una sanzione amministrativa di natura pecuniaria e/o non pecuniaria.
  • Opposizione, qualora gli venga contestata la violazione di norme di legge, regolamentari o di diligenza da parte del proprio Ordine Professionale/Authority

E’ inoltre possibile aggiungere alle garanzie basi presenti in polizza geologi, le vertenze contrattuali con in clienti compreso il recupero crediti.

Di seguito il link al sito della compagnia con i “Casi risolti” divisi per area di copertura: ambito professionale, imprese, persona.
Il caso risolto proposto tratta il tema dell’Obbligazione di risultato per i professionisti.
https://www.das.it/obbligazione-di-risultato-cosa-copre-la-polizza/

Per ottenere un preventivo generico per la tua rc professionale geologi, sarà sufficiente compilare il box ed attendere la mail con l’invio del preventivo. In caso di accettazione, sarà necessario inviare il Modulo di raccolta dati contenuto nella mail, debitamente compilato datato e firmato.

  1. COMPILA IL QUESTIONARIO
  2. RICEVI LA PROPOSTA DI COPERTURA
  3. 100% ONLINE
    Paghi e firmi tutto online per una polizza subito attiva

I clienti hanno scelto di affidarsi ad AEP BROKER per:

  • professionalità: specifiche competenze nel settore delle polizze professionali;
  • esperienza: ultradecennale;
  • conoscenza del rischio;
  • strumenti informatici: azzeramento delle distanze e dei tempi di consegna della polizza;

    SEI PRONTO A STIPULARE LA TUA POLIZZA?

    Richiedi un preventivo gratis e senza impegno per la tua polizza compilando il form:









     
    ok CONFERMO la presa visione ed accettazione dell'informativa privacy e delle condizioni obbligatorie di utilizzo del servizio da parte di Aep Broker. Clicca qui per la privacy di AEP.
    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per scopi di profilazione finalizzata alla personalizzazione del marketing diretto e alla pubblicità comportamentale, da parte di Aep Broker anche attraverso l'uso di strumenti elettronici ed automatizzati. acconsentonon acconsento
    Acconsento al trattamento dei miei dati per l'invio di comunicazioni promozionali da parte di Aep Broker mediante i seguenti mezzi (telefono con operatore, email, sms, fax, mms, messaggi su social network, autorisponditori, e/o posta cartacea), relative a prodotti e/o servizi di Aep Broker o di terzi ex art. 23 e 130 D.L.gs. 196/2003 acconsentonon acconsento